Sistema certificato

Come ottenere un sistema certificato?

Contattaci Contatta il nostro ufficio tecnico al telefono o per email ufficiotecnico@lupato.it
Informazioni Forniscici le specifiche del lavoro da realizzare
Test Faremo i calcoli e le prove con i materiali che userai
Certificazione Rilasceremo la tua certificazione
certificazione

Spinta a folla

Le prove di spinta a folla secondo il D.M.14/1/2008 sono state eseguite con una specifica apparecchiatura che simula la reale azione di spinta della folla a 1,2 m da terra.

Ciò ha permesso di verificare il vantaggio che si ha nell’utilizzare i profili ARMATI, i test svolti e certificati dall’istituto di ricerca LabMet hanno confermato le aspettative.

Le pareti realizzate con Profili ARMATI resistono il 43% in più rispetto alle pareti tradizionali, il che si traduce in un risparmio economico.
+ 43% di resistenza alla prova
di spinta folla
esempio Realizzazione parete secondo D.M. del 14/01/2008 di altezza 3 m in ambiente suscettibile di grande affollamento (sale convegno, cinema, teatri, negozi) carico orizzontale applicato a 1,2 m da terra 3 KN/m, flessione massima consentita 1/500 dell’altezza pari a 6 mm.
Profilo tradizionale
secondo UNI 11424 sono necessari 2 profili C99x50x06x3000 posti dorso a dorso a passo 30 cm.
Profilo armato
visti i risultati ottenuti durante i test eseguiti presso gli istituti di ricerca possiamo quindi certificare che utilizzando il nuovo profilo armato per il caso specifico in esame è possibile realizzare la parete con profili C99x50x15ARMATOx3000 posti dorso a dorso a passo 40 cm.
Risultato
Risparmio di montanti 33% e minor tempo di posa. Il risparmio economico nell’adottare i profili armati è considerevole, nel caso in esame poter realizzare le pareti con un passo di 40 cm anziché di 30 cm fa risparmiare il 33% di struttura e una notevole quantità di tempo di posa garantendo le stesse prestazioni di tenuta meccanica.
Le prove di spinta a FOLLA secondo il D.M.14/1/2008 sono state eseguite con una specifica apparecchiatura che simula la reale azione di spinta della folla a 1,2 m da terra. Ciò ha permesso di verificare il vantaggio che si ha nell’utilizzare i profili armati, i test svolti e certificati dagli istituti di ricerca hanno confermato le aspettative.

Come si vede dal grafico, le pareti realizzate con Profili armati resistono il 43% in più rispetto alle pareti tradizionali, il che si traduce in un risparmio economico.
certificazione

Spinta del vento

Le prove di spinta al vento sono state realizzate con macchi- nari costruiti ad hoc che simulano la reale azione del vento sull’intera parete, permettendo di verificare il vantaggio che si ha nell’ utilizzare i profili ARMATI.

I test svolti e certificati dall’ istituto di ricerca LabMet hanno confermato le aspettative.

La resistenza della parete realizzata con profili ARMATI è superiore del 40%, questo si traduce an- che nella possibilità di raggiungere altezze considerevoli con profili di sezione ridotta.
+ 40% di resistenza alla prova
di spinta del vento
esempio Realizzare una parete di altezza 5,5 m con due lastre di gesso BA13 per lato.
Profilo tradizionale
sono necessari profili C74x50x0,6×5500 a interasse 40 cm.
Profilo armato
visti i risultati ottenuti durante i test eseguiti presso gli istituti di ricerca possiamo certificare che utilizzando il nuovo profilo armato per il caso specifico in esame è possibile realizzare la parete con profili C74x50x15ARMATOx5500 a interasse 60 cm.
Risultato
Risparmio di montanti 33% e risparmio tempo di posa 20%. Con la differenza di interrasse tra i montanti si ha una differenza del 33% del costo della struttura, inoltre non si perde tempo a tagliare l’isolante, servono meno viti e meno stuccature, quantificabile nel 20% il risparmio nella posa.
Le prove di spinta al vento sono state realizzate con macchinari costruiti ad hoc che simulano la reale azione del vento sull’intera parete, permettendo di verificare il vantaggio che si ha nell’ utilizzare i profili armati. I test svolti e certificati dall’ istituto di ricerca LabMet hanno confermato le aspettative.

Come si vede dal grafico la resistenza della parete realizzata con profili armati è superiore del 40%, questo si traduce anche nella possibilità di raggiungere altezze considerevoli con profili di sezione ridotta.
Certificazione

Resistenza al fuoco

Indica la resistenza della parete o del soffitto ad impedire il passaggio di calore, fumi e gas per un certo periodo di tempo.

Dimensionamento

Contiene tutte le indicazioni necessarie alla realizzazione del tuo lavoro (materiali da utilizzare, passo tra i montanti ecc..)

Scopri di più sui profili metallici scaricando il nostro catalogo